12 dicembre 2014

LA VENERE PREISTORICA

                                      AMIENS -  LA VENERE PREISTORICA


Nella città francese di Renancourt vicino a Amiens, è stato scoperto un esemplare unico datato 23.000 anni a.c. di statuetta feminile già diventata una star!

Nel corso di un cantiere archeologico seguito dall'INRAP (Istituto Nazionale di ricerche archeologiche), una Venere datata 23.00 anni a.c. è stata scoperta nel mese di luglio 2014 nel quartiere di Renancourt vicino alla città di Amiens. 
In epoca glaciale, la regione della Picardia era sotto la neve..."non avrei mai immaginato una scoperta di questo genere in questa regione" dice Pascal Depaepe.

In Francia esistono solamente una quindicina di queste statuette feminili, solitamente provengono dal Sud-Ovest spiega Clément Paris, archeologo che ha ritrovato la statuetta alta 11 cm e a quattro metri dal suolo.

Scolpita nel calcare, la Venere di Renancourt è stata ritrovata in stato un pò frammentato, in 19 pezzetti "a causa del gelo". Ma il suo opulente seno e il sedere molto evidenziato ha colpito immediatamente il giovane archeologo. Questa tipologia si ritrova in altre statuette, 244 in totale di cui la più antica è stata ritrovata in Germania datata 35.000 anni a.c. 
Gli attributi sessuali sono molto pronunciati a differenza della testa semplicemente stilizzata.
E' stata presentata alla stampa il 27 novembre scorso, la Venere di Renancourt verrà studiata sotto ogni suo aspetto ancora per parecchi mesi prima di approdare nel Museo della Picardie a Amiens.

(dal sito francese, courrier.picard)

                           

Nessun commento: