21 maggio 2010

CAVALIERI - DAI TEMPLARI A NAPOLEONE

STORIE DI CROCIATI, SOLDATI, CORTIGIANI - DAL 28 NOVEMBRE 2009 ALL'11 PARILE 2010 C/O LA VENARIA REALE (TORINO)

SEZIONE 1-6: CAVALIERI DI CRISTO
"Nel 1099 i crociati conquistarono Gerusalemme. Da allora, l'Occidente fu impegnato ad impedire ai musulmani di riconquistare la Terrasanta. Alcuni cavalieri, per guadagnarsi la salvezza dell'anima combattendo in nome di Cristo, fondarono ordini monastico-cavallereschi: nacquero cosi i Templari, gli Ospitalieri e i Teutonici".

Sezione 7-10: CAVALIERI DEI RE
"Dal Trecento i sovrani europei diedero vita a ordini monarchici ispirati agli ideali di Artù e della Tavola Rotonda. Loro emblema era un collare che univa simbolicamente Gran Maestro e cavalieri. La Riforma Protestante portò la scomparsa di molti di essi ma nel Seicento tutte le principali dinastie avevano di uovo un proprio ordine".

Sezione 11-14: L'ONORE E IL MERITO
"Nel 1693 Luigi XIV fondò l'Ordine di San Luigi per i militari e conferì l'ordine di San Michele ad artisti e letterati. Nel Settecento si verificò un'inflazione degli onori e la crisi della cultura cavalleresca, causata dal pensiero illuminista, trasformò gli ordini in decorazioni: un processo che si concluse nell'epoca napoleonica con la creazione della Legion d'onore":

Nessun commento: