07 giugno 2009

IMPRIMATUR

Segnalo questo libro "IMPRIMATUR" se riuscite a trovarlo....in Italia!
La trama: "ambientato nella Roma del 1683, durante un periodo intriso di avvenimenti: la peste incombe sull'Europa, i Turchi assediano Vienna, Luigi XIV domina la scena politica, papa Innocenzo XI che tenta di moralizzare la città di Roma ed i Romani, la famiglia Odescalchi (del papa stesso) che presta denaro ad usura agli Olandesi e Guglielmo d'Orange, statolder dei Paesi bassi, protestante, che muove guerra al papa.
Personaggi storici accattivanti come l'abate Atto Melani e Nicolas Fouquet (ma guarda te chi si rivede), e citazioni attinte a peini mani da documenti dell'Archivio segreto vaticano, mescolate alla ricerca spsmodica di un arma segreta e di una fantomatica verità sulla morte di Fouquet, fanno di questo libro un mixer esplosivo"

Questo libro edito dalla Mondadori per la prima volta nel 2002 ha avuto immediatamente un grande successo, piazzandosi al quarto posto nella classifica dei libri più letti; a tutt'oggi è stato tradotto in 20 lingue e pubblicato in 45 paesi. In Italia, però dopo la pubblicazione della terza edizione, il lib ro scompare e non è stato più pubblicato!!!!
Perchè??
Il libro viene boicottato dalle case editrici, le quali in odore di veto da parte del Varicano che non avrebbe gradito la pubblicasione di fatti storici riguardanti le trame di papa Innocenzo XI.
Le notizie sono di dominio pubblico; dopo l'11 settembre 2001 si prepara in Vaticano una mastodontica cerimonia di canonizzazione di questo papa. Era destinato a diventare SANTO perchè era stato protagonista il 12 settembre 1683 a salvare l'Europa dai Turchi.
Ma esce il libro e il progetto fa iin fumo!
Cosi, il 27 aprile 2003 viene proclamato beato un personaggio di ripiego, un ignoto frate capuccino Marco d'Aviano, factotum a Vienna del poco virtuoso papa. Dopo 300 anni di lista d'attesa, la sua beatificazione era diventata improvvisamente urgente.
Di IMPRIMATUR non si parla più; i suoi autori Rita Monaldi e Francesco Sorti hanno la fortuna che una casa editrice olandese si assume la responsabilità di pubblicarlo nuovamente. E' acquistabile solo sul loro sito: www.proxis.be
Questo dovrebbe essere il primo di una serie di sette romanzi thriller storici i cui titoli dell'intera saga compongono una frase latina: Imprimatur Secretum Veritas Misterium Unicum..... I due titoli mancanti sono tenuti segreti e verranno rivvelati solo al momento della pubblicazione.
Buona lettura!

Nessun commento: