18 giugno 2009

CADE IL SEGRETO: IL MONDO VEDRA' L'ARCA DELL'ALLEANZA

L'annuncio del Patriarca etiope sul mistero delle Tavole della Legge che ha ispirato Indiana Jonea!
Presto il mondo potrà ammirare l'Arca dell'Alleanza descritta nella Bibbia come il contenitore della Tavole della Legge che Dio consegò a Mosè, e al centro nei secoli, di ricerche e studi. Lo ha detto il Patriarca dela Chiesa ortodossa d'Etiopia Abuda Pauolos, in questi giorni in Italia per il "G8 delle Religioni".
Oggi incontrerà il papa Benedetto XVI per la prima volta. "Se lo chiederà, ha proseguito, gli racconterò tutta la situazione attuale dell'Arca dell'Alleanza. L'Arca dell'Alleanza, ribadisce Pauolos, si trova inEtiopia da molti secoli. Come Patriarca l'ho vista con i miei occhi e soltanto poche persone molto qualificate hanno potuto fare altrettanto, finora. Secondo il Patriarca è custodita da un monaco in una chiesa, ma per difendere quella autentica, una copia del simbolo religioso è stata collocata in ogni chiesa del paese. L'annuncio ufficiale che l'Etiopia consegnarà al mondo le chiavi del segreto millenario dell'Arca, verrà dato domani in una conferenza stampa alle 14 all'Hotel Aldrovandi a Roma dallo stesso Patriarca ortodosso d'Etiopia, insiema al principe Akline Berhan Makonnen Hailé Selassié e al duca Amedeo d'Aosta. Secondo alcuni studi l'Arca venne trafugata da Gerusalemme dal figlio di re Salomone e portata ad Axum, considerata la Gerusalemme d'Etiopia. E proprio ad Axum sorgerà il Museo chiamato ad ospitare l'Arca. E' iniziato così il conto alla rovescio per svelare finalmente il mistero della sacra Arca dell'Alleanza, capace, secondo la leggenda, di sprigionare lampi di luce divini e folgori in grado di incenerire chiunque ne fosse colpito, come del resto efficacemente descritto nel cul movie I predatori dell'Arca perduta.
L'Arca, nella tradizione ebraica, contiene le Tavole della legge, cioè i Dieci Commandamenti; il manufatto, in legno d'acacia, fu costruita da Mosè. All'esterno aveva decorazioni in oro ed è stata a lungo conservata dal popolo ebraico: ha accompagnato le sue vicissitudini, le battaglie e le sconfitte, le peregrinazioni e le lotte contro i filistei ed è stata conservata in diversi luoghi finchè il Re Davide non l'ha collocata nella Rocca di Gerusalemme; ma è Salomone, figlio successore di Davide, a fare sistemare l'Arca nel Tempio di Gerusalemme da lui stesso fatto costruire. Questa narrazione s'intreccia poi con eventi storici e altre tradizioni religiose e nazionali. Di fatto l'Arca dell'Alleanza scopare nel 586 a.c. con la conquista di Gerusalemme da parte dei Babilonesi e la conseguente distruzione del Tempio di Gerusalemme. Tutta della sua effettiva rovina non si è mai trovata una testimonianza scritta.

(Pubblicato su Il Resto del Carlino 18 giugno 2009)

Mio commento strattamente personale: se risulta vera questa notizia forse qualcosa potrebbe cambiare. Almeno che, come accade spesso per notizie particolari, non viene rivelata e tutto passa sotto il solito silenzio.... Sarà fatto qualche commento da parte della Chiesa al riguardo?
Mi sono ricordata di un particolare al quale a suo tempo non ho dato peso! Una mia carissima amica (oggi scomparsa perciò non potrà testimoniare) avendo il padre vivente in Etiopia durante uno dei suo tenti viaggio mi disse di essere passata in una chiesa di cui non ricordo il nome e di avere visto "per caso" l'Arca dell'Alleanza.
Attendiamo....

Nessun commento: