30 novembre 2012

MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA - PALAZZO PEPOLI

Oggi, 30 novembre 2012 cosa fare in una giornata piovosa di novembre?
Quale miglior tempo per andare a visitare l'ultimo museo aperto nella mia città con una guida eccezionale, Giovanni Paltrinieri!  Questo  è il suo sito personale: www.lineameridiana.com - da vedere assolutamente....

Le informazioni riportate sono state prese dalla guida del museo: "Il Palazzo - il Museo della Storia di Bologna è ospitato a Palazzo Pepoli, antica dimora di quella che in epoca medievale fu una delle famiglie più importanti di Bologna.  Risultato di numerose addizioni e stratificazioni archittetoniche comiciate nel Trecento e conclusesi solo nel 1723, il palazzo si presenta all'esterno come un forte austero; all'interno è invece una raffinata dimora di rappresentanza. Aquisito nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna è stato destinato a sede museale, con il restauro e l'allestimento museografico di Mario Bellini con la grafica di Italo Lupi.

Il Museo - questo museo è dedicato alla storia di Bologna e dei suoi abitanti dall'epoca etrusca ad oggi. Oltre duecento opere e oggetti in esposizione provengono dalle collezioni della Fondazione Carisbo, il resto proviene da altri musei cittadini e da collezioni private. 
La storia della città viene ripercorsa nel suo sviluppo archittetonico, artistico, scientifico, sociale alternando diversi linguaggi. Sale in cui la centralità è riservata alle opere e al messaggio grafico affiancano ambienti interrativi con ricostruzioni scenografiche, tappeti multimediali e installazioni immersive. Il principio su cui è basato l'allestimento del museo è quello della separazione rigorosa tra contenitore (le stanze di Palazzo Pepoli) e contenuto (l'apparato museografico), facendo si che il racconto possa dispiegare in tutta la sua forza il potenziale comunicativo e il decoro delle sale la sua fascinazione.
Bologna nell'antichità
La grande stagione del Medioevo
Il rinascimento dei Bentivoglio
Bologna in scena: politica, religione e riti della vita collettiva
Bologna la Dotta: arti, sciense, lettere, musica
Dal Settecento al Novecento
Un tempo né troppo vicino né troppo lontano

Per le scuole; per famiglie e gruppi; per le categorie speciali; per addetti ai lavori.
www.genusbononiae.it

I servizi: il caffè del Museo; la bottega del Museo e la sala della Cultura dove sono esposti i busti delle Dodici Donne, riservata ad incontri e cerimonie.

Orario d'apertura: dal martedi alla domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00. Rimane chiuso il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Contatti: tel. 051/19936379 - fax 051/19936300  email: msb@genusbononiae.it www.genusbononiae.it

Palazzo Pepoli Via Castiglione 8 - Bologna

Nessun commento: