11 agosto 2012

CASTELLO DI MAULNES

Esposizione da visitare in Francia, regione dell'Yonne al castello di Maulnes a Cruzy-le-Chatel. Titolo: "L'ordre règne chez les maçons" (L'ordine regna in uso dai muratori) E' consacrata alla "Regola per i 5 ordini di architettura" di Mastro Jacopo Barozzi detto Il Vignola (1507-1573)

Aperta fino al 16 settembre 2012, l'esposizione è consacrata all'artista che a definito i cinque ordini di architettura  dal dorico al composito nel suo celebre "Trattato". Opera che diventerà la bibbia degli architetti, muratori, tagliatori di pietra, falegnami e ebanisti.

L'esposizione è stata concepita da Jean-Michel Mathonière, editore e storico delle corporazioni dalla sua collezione e da quella della "Nef de Salomon", centro di studi delle corporazioni à Dieulefit (Drome).

Jean-Michel Mathonière ci presenta cosi: "....attorno alla Regola per i cinque ordini di architettura di Jacopo Barozzi Il Vignola sono presentati disegni, incisioni, edizioni antiche di cui alcune molto rare di questo trattato fondamentale dell'architettura classica, un "best-seller" avendo conosciuto numerose centinaia di edizioni in numerosi lingue dal 1563...."

Sito internet del castello: www.maulnes.com