18 giugno 2009

CADE IL SEGRETO: IL MONDO VEDRA' L'ARCA DELL'ALLEANZA

L'annuncio del Patriarca etiope sul mistero delle Tavole della Legge che ha ispirato Indiana Jonea!
Presto il mondo potrà ammirare l'Arca dell'Alleanza descritta nella Bibbia come il contenitore della Tavole della Legge che Dio consegò a Mosè, e al centro nei secoli, di ricerche e studi. Lo ha detto il Patriarca dela Chiesa ortodossa d'Etiopia Abuda Pauolos, in questi giorni in Italia per il "G8 delle Religioni".
Oggi incontrerà il papa Benedetto XVI per la prima volta. "Se lo chiederà, ha proseguito, gli racconterò tutta la situazione attuale dell'Arca dell'Alleanza. L'Arca dell'Alleanza, ribadisce Pauolos, si trova inEtiopia da molti secoli. Come Patriarca l'ho vista con i miei occhi e soltanto poche persone molto qualificate hanno potuto fare altrettanto, finora. Secondo il Patriarca è custodita da un monaco in una chiesa, ma per difendere quella autentica, una copia del simbolo religioso è stata collocata in ogni chiesa del paese. L'annuncio ufficiale che l'Etiopia consegnarà al mondo le chiavi del segreto millenario dell'Arca, verrà dato domani in una conferenza stampa alle 14 all'Hotel Aldrovandi a Roma dallo stesso Patriarca ortodosso d'Etiopia, insiema al principe Akline Berhan Makonnen Hailé Selassié e al duca Amedeo d'Aosta. Secondo alcuni studi l'Arca venne trafugata da Gerusalemme dal figlio di re Salomone e portata ad Axum, considerata la Gerusalemme d'Etiopia. E proprio ad Axum sorgerà il Museo chiamato ad ospitare l'Arca. E' iniziato così il conto alla rovescio per svelare finalmente il mistero della sacra Arca dell'Alleanza, capace, secondo la leggenda, di sprigionare lampi di luce divini e folgori in grado di incenerire chiunque ne fosse colpito, come del resto efficacemente descritto nel cul movie I predatori dell'Arca perduta.
L'Arca, nella tradizione ebraica, contiene le Tavole della legge, cioè i Dieci Commandamenti; il manufatto, in legno d'acacia, fu costruita da Mosè. All'esterno aveva decorazioni in oro ed è stata a lungo conservata dal popolo ebraico: ha accompagnato le sue vicissitudini, le battaglie e le sconfitte, le peregrinazioni e le lotte contro i filistei ed è stata conservata in diversi luoghi finchè il Re Davide non l'ha collocata nella Rocca di Gerusalemme; ma è Salomone, figlio successore di Davide, a fare sistemare l'Arca nel Tempio di Gerusalemme da lui stesso fatto costruire. Questa narrazione s'intreccia poi con eventi storici e altre tradizioni religiose e nazionali. Di fatto l'Arca dell'Alleanza scopare nel 586 a.c. con la conquista di Gerusalemme da parte dei Babilonesi e la conseguente distruzione del Tempio di Gerusalemme. Tutta della sua effettiva rovina non si è mai trovata una testimonianza scritta.

(Pubblicato su Il Resto del Carlino 18 giugno 2009)

Mio commento strattamente personale: se risulta vera questa notizia forse qualcosa potrebbe cambiare. Almeno che, come accade spesso per notizie particolari, non viene rivelata e tutto passa sotto il solito silenzio.... Sarà fatto qualche commento da parte della Chiesa al riguardo?
Mi sono ricordata di un particolare al quale a suo tempo non ho dato peso! Una mia carissima amica (oggi scomparsa perciò non potrà testimoniare) avendo il padre vivente in Etiopia durante uno dei suo tenti viaggio mi disse di essere passata in una chiesa di cui non ricordo il nome e di avere visto "per caso" l'Arca dell'Alleanza.
Attendiamo....

07 giugno 2009

IMPRIMATUR

Segnalo questo libro "IMPRIMATUR" se riuscite a trovarlo....in Italia!
La trama: "ambientato nella Roma del 1683, durante un periodo intriso di avvenimenti: la peste incombe sull'Europa, i Turchi assediano Vienna, Luigi XIV domina la scena politica, papa Innocenzo XI che tenta di moralizzare la città di Roma ed i Romani, la famiglia Odescalchi (del papa stesso) che presta denaro ad usura agli Olandesi e Guglielmo d'Orange, statolder dei Paesi bassi, protestante, che muove guerra al papa.
Personaggi storici accattivanti come l'abate Atto Melani e Nicolas Fouquet (ma guarda te chi si rivede), e citazioni attinte a peini mani da documenti dell'Archivio segreto vaticano, mescolate alla ricerca spsmodica di un arma segreta e di una fantomatica verità sulla morte di Fouquet, fanno di questo libro un mixer esplosivo"

Questo libro edito dalla Mondadori per la prima volta nel 2002 ha avuto immediatamente un grande successo, piazzandosi al quarto posto nella classifica dei libri più letti; a tutt'oggi è stato tradotto in 20 lingue e pubblicato in 45 paesi. In Italia, però dopo la pubblicazione della terza edizione, il lib ro scompare e non è stato più pubblicato!!!!
Perchè??
Il libro viene boicottato dalle case editrici, le quali in odore di veto da parte del Varicano che non avrebbe gradito la pubblicasione di fatti storici riguardanti le trame di papa Innocenzo XI.
Le notizie sono di dominio pubblico; dopo l'11 settembre 2001 si prepara in Vaticano una mastodontica cerimonia di canonizzazione di questo papa. Era destinato a diventare SANTO perchè era stato protagonista il 12 settembre 1683 a salvare l'Europa dai Turchi.
Ma esce il libro e il progetto fa iin fumo!
Cosi, il 27 aprile 2003 viene proclamato beato un personaggio di ripiego, un ignoto frate capuccino Marco d'Aviano, factotum a Vienna del poco virtuoso papa. Dopo 300 anni di lista d'attesa, la sua beatificazione era diventata improvvisamente urgente.
Di IMPRIMATUR non si parla più; i suoi autori Rita Monaldi e Francesco Sorti hanno la fortuna che una casa editrice olandese si assume la responsabilità di pubblicarlo nuovamente. E' acquistabile solo sul loro sito: www.proxis.be
Questo dovrebbe essere il primo di una serie di sette romanzi thriller storici i cui titoli dell'intera saga compongono una frase latina: Imprimatur Secretum Veritas Misterium Unicum..... I due titoli mancanti sono tenuti segreti e verranno rivvelati solo al momento della pubblicazione.
Buona lettura!