31 dicembre 2008

Scoperte archeologiche nel mondo

In Sicilia la più grande necropoli greca. - Potrebbe essere la più grande necropoli ellenica mai scoperta in Sicilia. Gli scavi nella zona di Himera, alle porte di Termini Imerese, hanno individuato alcune centinaia di sepolture, ma gli studiosi stimano che le tombe da portare alla luce siano almeno 10-12 mila. Risalgono a un periodo tra il VI e il V secolo a.c. e da esse stanno affiorando non solo resti umani in grande quantità ma anche un enorme corredo funerario. La piana di Himera fu teatro di due cruente battaglie: una nel 480 e l'altra nel 409 a.c., quando la città greca alleata di Siracusa fu distrutta dai cartaginesi di Annibale. Tante, almeno, un terzo le sepolture di neonati: i corpi venivavno posti in anfore col corredo di vari oggetti. I più curiosi sono i biberon di oltre 2500 anni fa: piccoli vasetti di terracotta dotati di beccucci-poppatoi".
(Il Resto del Carlino del 12/11/2008)

Egitto, scoperta la piramide n° 118

"IL CAIRO - Siamo arrivati a quota 118! Tante sarebbero le piramidi costruite in Egitto, almeno quelle scoperte fino ad oggi, dice il "faraone" dell'archeologia egiziana, Zahi Hawass, che ha presentato il più recente ritrovamento a Saqqara della sua squadra: la bse di una piccola piramide che conterrebbe la tomba della madre del re Teti Sheshet. Era a poche centinaia di metri dalla storica "tomba a gradoni", la prima di quelle costruite in Egitto, legata al faraone Zoser. Era alta 14 metri racconta Hawass, per l'opera dei predatori e degli agenti atmosferici, mentre il lato della base è ancora di 22 metri. Teti salì sul trono in un periodo di grandi conflitti e ci riuscì grazie all'abilità e agli intrighi della madre Sheshet".
(Il Resto del Carlino - 12/11/2008)

14 dicembre 2008

Museo "Hugues de Payns"

A 12 chilometri da Troyes, la capitale storica della regione Champagne, a 20 chilometri dell'antica abbazia di Eloisa e Abelardo, poco distante dai laghi della foresta d'Oriente , dalla commanderia di Avalleur e dall'abbazia di Claivaux troviamo PAYNS. Luogo del fondatore dell'Ordine dei Templari.
Per visite: dal mese di maggio a settembre, la prima domenica di ogni mese dalle ore 15 alle 28 oppure su appuntamento: 0033 3 25 76 61 54

01 dicembre 2008

Notizie dall'estero

JEAN MARKALE, specialista della mitologia celtica è deceduto il 24 novembre 2008 a Auray /Morbihan(Francia) à l'età di 80 anni . Riporta la notizie del decesso il giornale "Le Figaro" del 25/11/2008.
Per chi non lo conosce: "Aveva preso questo pseudonimo dal re MARK della mitologia celtica. Il suo vero nome era Jacques Bertrand. Le civiltà celtiche erano la passione della sua via, infatti nè ha consacrato tutta la sua esistenza scrivendo non meno di 102 testi. Era particolarmente attirato dalla figura di re Artù pubblicando "Il ciclo del Graal" opera di otto libri.
Ha scritto conti e leggende dei paesi celti, Vercintorige, druidi, piccola enciclopedia del Graal. Jean Markal si era interessato anche all'esoterismo trattando soggetti come i catari, i Templari, L'oro del diavolo di Rennes-le-Chateau. Con la sua passione ha aperto ad un grande pubblico l'interesse per questi argomenti.
L0autore era nato nel 1928, da genitori bretoni,, nella foresta di Brocéliande, la culla del mito della Tavola Rotonda.
Ecco, cosi si comprende meglio la sua quest, quella del GRAAL.